CENTRO ITALIANO FEMMINILE - C.I.F.
Il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Colico, è un’associazione di volontariato senza fini di lucro costituitasi ufficialmente nel 13 giugno 2000 atto costitutivo registrato presso ufficio entrate di Morbegno col n. 476 serie 3 in data 6 marzo 2001 dal quale si desume che l’associazione è senza fini di lucro ha come scopo il perseguimento esclusivo di finalità di solidarietà sociale, nel settore della beneficenza, formazione, promozione culturale, arte, tutela dei diritti civili.
Le aderenti all’associazione e alcuni simpatizzanti dal 2007 hanno materialmente raccolto i reperti che oggi sono ospitati all’interno della sede del museo, sito in via Campione. Il loro lavoro e la loro dedizione hanno portato a raccogliere e preservare oggetti e testimonianze, prima conservati presso la scuola elementare di Villatico, ed ora, grazie ad una convenzione col comune di Colico e ai lavori realizzati dall’associazione, presso l’attuale sede del Museo.
L’associazione C.I.F. non vuole semplicemente conservare la memoria della cultura popolare, ma soprattutto vuole promuovere e diffondere tale memoria presso l’intero territorio, quindi nel rispetto dello Statuto e per garantire maggiore partecipazione anche maschile si fa promotrice dell’apertura di un gruppo specifico chiamato amici del museo contadino Colico, tale gruppo affiancherà l’associazione nella gestione, nell’apertura del Museo e nella promozione di attività culturali legati alle finalità di un museo etnografico.